Sicilia: sulla neve con i bambini

La Sicilia è la terra del sole e del mare, ma abbiamo anche la neve!
Per alcune settimane durante l’inverno in Sicilia si può godere di paesaggi innevati e giochi sulla neve per i bambini.

 

I luoghi di montagna per un weekend sulla neve in Sicilia sono principalmente tre: Etna, Madonie e Nebrodi. Oggi vi racconto il nostro weekend a Piano Battaglia sulle Madonie: due giorni sulla neve per far giocare e divertire il piccolo Samuele.

PIANO BATTAGLIA CON I BAMBINI

Per il nostro weekend bianco abbiamo scelto il punto più alto delle Madonie, Piano Battaglia, e siamo stati premiati con tanta, tantissima neve. Il posto è ben attrezzato perché trovate rifugi, bar, ristoranti e anche un piccolo parco divertimenti per i giochi sulla neve con i bambini.
Esistono anche gli impianti sciistici, ma quando siamo andati noi non erano ancora aperti considerato che la neve era arrivata da pochissimo.

Piano Battaglia è un luogo ideale per chi non è avvezzo agli sport di montagna, ma vuole comunque trascorrere un piacevole weekend sulla neve con i bimbi. Basta dotarsi di uno slittino e il divertimento è assicurato!

ATTREZZATURA DA NEVE

Per andare in montagna in pieno inverno occorre la giusta attrezzatura, anche in Sicilia. Partiamo dalle catene per l’automobile: siete obbligati per legge a portarle con voi e molto probabilmente, per salire in cima alla montagna, sarete costretti a montarle. Meglio prepararsi e provare la complicata operazione a casa, prima della partenza. Passiamo all’abbigliamento da neve: anche se non avete intenzione di sciare è bene munirsi del giusto abbigliamento, soprattutto per i bambini che trascorreranno molto tempo a contatto con la neve e rischiano di restare bagnati tutto il tempo. Se cercate una tuta da neve per bambini potete noleggiarla su Kidsinsicily contattandomi all’indirizzo

COSA FARE SULLA NEVE CON I BAMBINI

Abbiamo trascorso 2 giorni sulle Madonie con Samuele (3 anni). Il primo giorno siamo stati a Petralia Soprana, il borgo più bello d’Italia 2019. Il paesino era completamente sommerso dalla neve e siamo stati diverse ora a giocare nella piazzetta del belvedere, accanto al parcheggio.

Petralia Soprana con i bambini

Samuele si è divertito un mondo tirando palle di neve, scivolando nei cumuli di neve attorno alla fontana e guardando il paesaggio. Per lui era la prima volta sulla neve ed è bastato poco per entusiasmarlo.

Per maggiori informazioni su Petralia Soprana e gli altri borghi delle Madonie potete leggere questo articolo.

Il secondo giorno lo abbiamo interamente trascorso a Piano Battaglia, uno dei punti più alti delle Madonie. Montare le catene è stato indispensabile per raggiungere il posto e la ricerca di parcheggio è stata molto più complicata e lunga di quanto pensassimo. Le aree dedicate ai parcheggi a Piano Battaglia non sono tante e si rischia, come è successo a noi, di restare imbottigliati senza più potersi muovere. Il suggerimento che vi lascio è di parcheggiare lungo il parcheggio pubblico che precede di circa 400 metri le aree attrezzate, soprattutto se andate durante il weekend. Arrivati a destinazione troverete diverse attrazioni.

Fun Park Piano Battaglia

Il piccolo parco divertimenti sulla neve nelle Madonie ha aperto da pochissimo tempo. Non offre ancora servizi numerosi, ma i progetti in cantiere sono tanti come ci ha raccontato uno dei soci, Mario Bencivinni, che è anche un maestro di sci.

Il Fun Park di Piano Battaglia offre una pista sicura dove poter far scivolare i bambini con slittini e Bob e la pista è dotata di un tappeto di risalita. I bambini possono accedere a partire dai 3 anni, e fino ai 6 anni non pagano il ticket di ingresso. Possono scivolare accompagnati da un genitore utilizzando un Bob 2 posti.

Fun Park Piano Battaglia

Credits photo: Fun Park Piano Battaglia

Il costo del ticket per gli adulti è di €10,00 e da diritto a un bob a 2 posti, un casco per il bambino e 10 risalite.
Per i bambini sopra i 6 anni le condizioni rimangono le stesse, ma timbrano le risalite anche loro pertanto iol ticket di €10,00 da diritto a 5 risalite per la coppia genitore-bimbo.

Al Fun Park è possibile anche prenotare lezioni di sci, singole e collettive. E attendiamo con ansia l’apertura della piste per le ciambelle e del parco giochi dedicato ai bambini più piccoli. Per maggiori informazioni e per prenotare potete contattare direttamente Mario Bencivinni al numero +39 347 7255350.

Il Grifone

Il Grifone è un Centro di Educazione ambientale ed è anche comodo rifugio dove potrete mangiare qualcosa di veloce e bere una bevanda calda.

Centro Ambientale Il Grifone

Devo ammettere che il cibo che abbiamo preso noi (pizzette e arancine) era davvero poco gradevole, ma ci ha permesso di riempire lo stomaco senza perdere tanto tempo. Il Grifone organizza attività ludiche educativo-ambientali dedicate ai bambini: per info sugli eventi in programma potete contattare Giovanni al numero +39 339 7727584

Giochi sulla neve

Noi non siamo avvezzi agli sport di montagna e abbiamo organizzato questo weekend sulle Madonie per far conoscere la neve al piccolo Samuele e per divertirci un po’ senza però aver organizzato attività o escursioni particolari. Anche perché il mio avanzato stato di gravidanza rendeva tutto un po’ più complesso.

Bambini sulla neve

Ci siamo accontentati di trascorrere la giornata nell’area boschiva più vicina al rifugio Il Grifone. Abbiamo fatto un bel pupazzo di neve con tanto di carota e foto di rito. Abbiamo scivolato e battagliato a colpi di palle di neve.

Pupazzo di neve

DOVE DORMIRE A PIANO BATTAGLIA CON I BAMBINI

Questa volta non siamo stati fortunati con la scelta della struttura ricettiva: nonostante mi sia affidata alle tante recensioni positive, la Locanda di Cadì si è rivelata del tutto inadeguata ad ospitare una famiglia con bambini. Vi suggerisco soltanto di evitarla e di scegliere altri luoghi per il vostro soggiorno.

Se desiderate un rifugio localizzato proprio in prossimità degli impianti sciistici e delle aree attrezzate potete optare per il Rifugio Marini, tenendo presente comunque che si tratta di un rifugio e che i servizi offerti non sono quelli di un albergo. Se invece preferite visitare i borghi del parco delle Madonie vi suggerisco di scegliere un B&B nel centro di Petralia Soprana, da lì vi basteranno 20 minuti per raggiungere Piano Battaglia.

Scelti per te