Ottobre a Palermo: la vacanza kids friendly

Ottobre è il mese ideale per una vacanza kids friendly a Palermo: il clima è mite, niente caldo soffocante, e tutti i week-end troverete attività e laboratori fantastici per i bambini grazie all'iniziativa "Le vie dei Tesori".

Un calendario ricchissimo di eventi per bambini a Palermo dal 2 ottobre all'1 novembre per divertirsi in vacanza ma anche per far apprezzare ai più piccoli l'arte e i monumenti del capoluogo della Sicilia.

Le Vie dei Tesori è un festival palermitano che apre ai visitatori della città monumenti che generalmente non sono fruibili. Le Vie dei Tesori propone al pubblico 65 luoghi tra oratori, chiese, cripte, catacombe e bagni arabi, incontri, presentazioni e passeggiate, tutto a prezzi molto ridotti (da 1 a tre euro) o addirittura ad ingresso gratuito.

Clicca qui per noleggiare il passeggino per il tuo bambino

 

Per il programma completo de Le vie dei Tesori potete visitare questo sito web. Noi vi proponiamo di seguito tutte le attività e i laboratori dedicati ai bambini da 0 a 13 anni. Il ticket dei laboratori, condotti da esperti per l’infanzia, educatori e giornalisti, va da 3 a 6 euro a partecipante.

Gli eventi per bambini sono su prenotazione. Basta scegliere l’evento sul sito www.leviedeitesori.it, prenotare e pagare il contributo previsto. L’organizzazione invierà vai mail un coupon dotato di QR code, che dovrà essere stampato (o mostrato attraverso un dispositivo elettronico) all’ingresso. Nel caso in cui l’evento non abbia raggiunto il numero massimo di partecipanti, è possibile partecipare pagando il contributo sul luogo. La prenotazione è comunque consigliata.

I suggerimenti di Kidsinsicily sono referenziati, scopri di più cliccando qui

 

A spasso con Giacomo Serpotta – A cura di AMS Didattica - Per le scuole Putti bianchi e tondi che sembrano scolpiti nel burro, fregi e volute uscite da un sogno. L’arte di Giacomo Serpotta, il celebre scultore palermitano del ‘700, è un viaggio nel mondo della fantasia. I bambini potranno scoprire l’inizio e la fine del suo percorso, sia nell’Oratorio di San Mercurio, che nell’Oratorio di San Lorenzo, in via Immacolatella, il trionfo compiuto della sua maturità artistica. Tutto intorno un gioco tematico, dedicato ai tesori d’arte trasformati in percorsi a ostacoli e indovinelli. Venerdì 2/9/16/23 ottobre alle 9,30
Età: 8-13 anni
Raduno: Oratorio di San Mercurio, Cortile di San Giovanni degli Eremiti
Durata: 3 ore
Contributo: 5 euro

Diamoci un titolo –A cura di AMS Didattica Chi ha detto che l’araldica è una faccenda per grandi, per di più solo se aristocratici? Simboli, stemmi, fregi e allori possono scatenare la fantasia anche dei più piccoli. Nasce così l’idea di un curioso laboratorio didattico che guiderà bimbi e adolescenti, dagli 8 ai 13 anni di età, alla scoperta dell’affascinante mondo dell’araldica.
venerdì 2/9/16/23/30 ottobre alle 16
domenica 4/11/18/25 ottobre
1 novembre alle 10 e alle 11.30
Età: 8-13 anni max 15 partecipanti
Luogo: Oratorio di San Lorenzo, via dell’Immacolatella
Durata: 1 ora e mezza.
Contributo: 5 euro

Alla scoperta della luce - A cura di PalermoScienza Il laboratorio, destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo o di secondo grado, si terrà in occasione dell’Anno internazionale della luce. Nei laboratori sarà approfondita la storia delle scoperte sulla luce e l’esplorazione della scienza ottica.
Sabato 3 ottobre alle 9 e alle 12
Luogo: Museo dei Motori e dei Meccanismi – Viale delle Scienze (Scuola Politecnica, edificio 8).
Durata: 2 ore .
Contributo: 3 euro

Piccoli brividi nei dintorni di piazza Marina – A cura di AMS Didattica Girare per piazza Marina è come stare dentro film, popolato da personaggi e avventure affascinanti. Da piazzetta delle dogane, si ricorderanno il poliziotto Joe Petrosino, lo Steri, l’Oratorio di San Lorenzo.
sabato 3/10/17/24/31 ottobre alle 9.30
Età: 8-13 anni.
Partecipanti: una classe di studenti
Durata: 3 ore.
Contributo: 5 euro

La bottega del piccolo legatore A cura di Associazione Liber Riciclare invece che gettare. Realizzare da soli un libro. L’incontro fornirà l’opportunità di dare spazio alla creatività di piccoli apprendisti librai che impareranno a realizzare un piccolo taccuino all’insegna di riciclo, cultura e arte manuale.
Sabato 3/10/17/24/31 ottobre alle 10
Età: 8-12 anni. Luogo: Liber, Via Grande Lattarini 14
Durata: 2 ore.
Contributo: 7 euro

Vesti la tua virtù – A cura di Ams didattica Le sculture di Giacomo Serpotta diventano materia viva di stupore e curiosità per i bambini. L’oratorio di San Lorenzo diventa il teatro animato di un’esperienza unica, per i più piccoli, protagonisti di una visita-gioco e di un laboratorio di disegno per “stilisti” visto che i bambini dovranno “vestire” una delle statue allegoriche delle Virtù del Serpotta.
sabato 3/10/17/24/31 ottobre alle 16
Età: 8-13 anni. Luogo: Oratorio di San Lorenzo, via dell’Immacolatella
Durata: 2 ore.
Contributo: 5 euro

Liber Raccontastorie - A cura dell’Associazione Liber Pomeriggio di letture di racconti noti e meno noti per piccoli tra i 6 e i 10 anni. Racconti noti o meno noti, ma tutti interpretati pensando al piccolo ascoltatore e riservandogli non certo un ruolo esclusivamente passivo. Merenda fatta in casa.
Sabato 3/10/17/24/31 ottobre alle 16.30
Età: 6-10 anni. Luogo: Liber, Via Grande Lattarini 14
Partecipanti: max 15.
Durata: 1 ora e mezza.
Contributo: 5 euro

La lettura è un grande gioco - A cura di Associazione Libero Gioco Insegnare ai bambini a “frequentare” i libri significa aprire loro uno spazio praticamente infinito in cui vivere e immaginare storie e mondi. Un gioco che propone di “vivere” una storia.
Sabato 3/10/17/24/31 ottobre alle 16.30
Età: 4-10 anni.
Luogo: Teatro Montevergini, via Montevergini 20 Partecipanti: max 15.
Durata: 2 ore.
Contributo: 5 euro.

A scuola di mummie - A cura di Alessia Franco Chi l’ha detto che le mummie fanno paura? Qui la storia dell’imbalsamazione, dell’Antico Egitto alle Catacombe dei Cappuccini, diventa spunto di gioco e conoscenza per i bambini. Nella prima parte, i piccoli partecipanti dovranno indovinare alcuni degli ingredienti usati dagli Egizi per la mummificazione. Quindi verranno presentati alcuni personaggi del libro “Le Catacombe del Mistero”, di Alessia Franco, e ogni bambini potrà poi disegnare la sua mummia preferita.
Domenica 4/18 ottobre e 1 novembre alle 11
Età: 6-12 anni.
Luogo: Teatro Montevergini, via Montevergini 20
Partecipanti: max 25.

Durata: 2 ore.
Contributo: 3 euro

Giochiamo al Teatro? A cura di Alessia Spatoliatore Il laboratorio teatrale si suddivide in due parti: la prima mirata a un lavoro sull’espressività, sulla riproduzione comandata di differenti stati d’animo; la seconda sull’uso della voce e sul movimento nello spazio scenico.
Domenica 4/18 ottobre e 1 novembre alle 16.30
Età: 7-13 anni. Luogo: Teatro Montevergini, via Montevergini 20
Partecipanti: max 25.

Durata: 2 ore.
Contributo: 5 euro

Balliamo sul mondo - A cura de La Bottega delle Percussioni Con Aissetou Jaiteh Gambia (ballerina e insegnante di danza africana), Giorgia Vizzini (ballerina e insegnante di danza flamenco) e Alessia Di Cara (ballerina e insegnante di danza mediorientale), un laboratorio didattico di danze del mondo. I piccoli partecipanti balleranno guidati dalle insegnanti de La Bottega delle Percussioni sui ritmi e le sonorità di differenti tradizioni musicali .
Sabato 10 ottobre alle 16
Età: 6-10 anni. Luogo: Via del Parlamento 16, La bottega delle Percussioni
Partecipanti: max 20.
Durata: 1 ora e mezza.
Contributo: 5 euro

La vera vita di Colapesce- A cura de La Bottega delle percussioni Il piccolo coraggioso Colapesce racconta la sua storia, la sua vita temeraria sotto il mare, il suo difficile compito di ardimentoso protettore della Sicilia, ma a scandire le suggestioni della leggenda sarà la musica, vera chiave di lettura del mito di Colapesce
Sabato 17 ottobre alle 16
Età: 6-10 anni.
Luogo: La Bottega delle percussioni, via del Parlamento 16
Partecipanti: max 40.
Durata: 1 ora.
Contributo: 5 euro

Tutti i colori del sole A cura del Laboratorio Kids I segreti del cielo e delle stelle svelati in un appuntamento ricco di sorprese per i più piccoli. Il laboratorio Astrokids, con i divulgatori Inaf- OAPa, ha organizzato un pomeriggio di “studio” in forma di gioco e di divertimento, dove i colori, i suoni, le luci del cosmo sono i fili di un viaggio affascinante alla scoperta del sistema solare.
Sabato 17 ottobre alle 17
Età: 6-12 anni.
Luogo: Steri - Chiesetta di Sant’Antonio Abate, piazza Marina 61
Partecipanti: max 30.
Durata: 1 ora e mezza.
Contributo: 3 euro 

Acquario portatile – A cura di Ecomuseo del Mare Memoria viva Si dice che portino fortuna, che sistemati negli angoli giusti di casa propizino la buona sorte. L’Ecomuseo del mare propone un laboratorio per imparare a realizzare un mini-acquario, una sorta di quadretto del mare riprodotto attraverso l’uso di strumenti e materiale di uso quotidiano.
Sabato 24 ottobre alle 10, domenica 25 ottobre alle 10 e alle 18
Età: 5-10 anni. Luogo: Ecomuseo del mare, via Messina Marine 20
Partecipanti: max 20.
Durata: 1 ora e mezza.
Contributo: 6 euro

DRUMCIRCLE - A cura de La Bottega delle Percussioni Il cerchio delle percussioni, nato in America col nome di Drum Circle, è un evento in cui il ritmo accomuna un gruppo di persone più o meno sconosciute, le fa entrare in empatia, le scarica di tensioni e le carica di buone energie. Un Drum Circle è un piacevole evento alla portata di tutti i membri di una famiglia, in cui le persone rafforzano a vicenda la capacità di essere presenti alla propria vita, mentre celebrano la comunità tramite il ritmo e la musica.
Sabato 24 ottobre alle 16
Età : 6-9 anni.
Luogo: Via del Parlamento 16, La bottega delle Percussioni
Partecipanti: max 40.
Durata: 1 ora.
Contributo: 5 euro

Che eresia! La” principessa rosa” gioca con Spiderman - A cura di Econido e Istituto Minutoli L’eresia nella proposta ludica declinata come spensierata fuga dall’ortodossia delle convenzioni e come superamento delle paure che generano mostri. Un’attività laboratoriale centrata sul gioco, sulla lettura e sulla costruzione di un collage che affronta il tema degli stereotipi di genere ed educa alla libertà di giocare senza condizionamenti.
Domenica 25 ottobre alle 10
Età: 0-3 anni.
Luogo: Econido – Via La Loggia 5 (Complesso Vignicella)
Partecipanti: max 15.
Durata: 1 ora.
Contributo: 3 euro

Bullo Macigno piatto – A cura di Maria Luisa Sgobba Maria Luisa Sgobba è un volto noto del Tg5, ma tra un servizio di cronaca e l’altro ha scritto un libro per bambini che è una lezione giocosa eppure convincente per imparare a combattere la prepotenza e l’arroganza. Vittime delle angherie di Bullo Macigno, personaggio prevaricatore eppure fragile, sono i bambini del villaggio, ma anche Bullo Macigno è vittima dei suoi atteggiamenti, che lo hanno relegato in una gabbia fatta di solitudine. Via d’uscita per tutti, sarà la scoperta del gioco.
Domenica 25 ottobre alle 11
Età: 6-11 anni.
Luogo: Teatro Montevergini, via Montevergini 20
Partecipanti: max 30.
Durata: 1 ora.
Contributo: 3 euro

L’Officina dell’antipaura - A cura di Econido e Istituto Minutoli L’eresia nella proposta ludica declinata come spensierata fuga dall’ortodossia delle convenzioni e come superamento delle paure che generano mostri. Il laboratorio è ispirato alle paure più nascoste dei più piccoli raccontate attraverso l’attività del write-storming e con tecniche grafico pittoriche per la costruzione di un libro cartonato di grandi dimensioni che esorcizza le paure infantili e le antipaure che i bambini sapranno escogitare per combatterle.
Domenica 25 ottobre alle 11.30
Età: 4-6 anni. Luogo: Econido – Via La Loggia 5 (Complesso Vignicella)
Partecipanti: max 30.
Durata: 1 ora.
Contributo: 3 euro

Sacchetto “Pirati del Mediterraneo” – A cura di Ecomuseo del Mare Dolcetto o scherzetto? La domanda è d’obbligo se si parla di pirati e avventure in miniatura. Dovranno sfoderare fantasia e creatività i bambini che parteciperanno all’ideazione del sacchetto “Dolcetto o scherzetto”, libera interpretazione del leggendario “trick or treat” che spadroneggia ad Halloween dietro le porte degli americani.
Sabato 31 ottobre alle 10
Età: 5-10 anni.
Luogo: Ecomuseo del mare, via Messina Marine 20
Partecipanti: max 20.
Durata: 1 ora e mezza.
Contributo: 6 euro

Scegli un tour personalizzato sulle tue esigenze, chiama ora Valentina al numero +39 333 3237325

 

Scelti per te