Marzamemi con i bambini

Marzamemi è una cartolina, un luogo così bello da sembrare quasi finto. Che fosse bella lo sapevo già, ma durante le nostra ultima vacanza ho scoperto che è perfetta per i più piccoli: Marzamemi con i bambini è una destinazione ideale.

Marzamemi

Marzamemi è un borgo marinaro della Sicilia sud orientale, in provincia di Siracusa. L’area più bella del paesino, quella attorno alla Tonnara e al porticciolo, è completamente pedonale. Si, avete capito bene: i bambini possono correre e giocare senza rischio di auto. E anche nelle strade più esterne, aperte al traffico, trovate un’ampia pista pedonale e una pista ciclabile.

Marzamemi vicoli

Marzamemi è il posto perfetto per passeggiare, giocare e godersi il panorama con lentezza. I bambini possono correre in lungo e in largo nella grande piazza dalle sedie colorate, intrufolarsi nei vicoletti e guardare il porticciolo, senza fretta.

Noi ci siamo goduti la passeggiata e abbiamo fatto un sacco di foto. I colori di Marzamemi meritano di essere immortalati.

Marzamemi porticciolo

Marzamemi è anche un’ottima location per visitare tutta la punta sud orientale della Sicilia: dagli itinerari barocchi alle bellissime spiagge di Siracusa, dalla rinomata Ortigia ai luoghi di Montalbano.

Dove mangiare a Marzamemi

A Marzamemi ci siamo fermati al ristopub La Balata per un super aperitivo che consiglio a tutti: un tagliere di mare e una frittura di pesce, accompagnati da ottimi vini e cocktail. Per il nostro piccolo Samuele un semplice e gustoso piatto di pasta al sugo.

Aperitivo a Marzamemi

Più che un aperitivo è stato un pasto completo, ma gustato con lentezza. I sapori genuini e freschi del mare sono stati accompagnati da un conto assolutamente ragionevole, sia per la qualità dei prodotti, sia per la location: abbiamo pagato €20 per il tagliere ed €15 per l’abbondante frittura di pesce.

A dire il vero avremmo voluto provare il rinomato ristorante Campisi, ma abbiamo scoperto che a pranzo è chiuso. Quindi saremo costretti a tornare a Marzamemi e non vediamo l’ora.

L'ISOLA DELLE CORRENTI

Marzamemi dista appena 20 minuti dall’Isola delle correnti, un isolotto che si trova proprio tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo. L’isola delle corretti si trova nel territorio di Portopalo di Capopassero, la punta sud orientale della Sicilia.

Ci sono diverse località balneari molto belle in questo tratto di costa, noi siamo stati nella spiaggia di fronte l’isola delle correnti e ce ne siamo innamorati.

ISOLOTTO

Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio privato del ristorante Kalè che offre una bella terrazza attrezzata con sdraio e ombrelloni, ma non si trova direttamente sulla spiaggia perciò noi abbiamo preferito percorrere la passerella e arrivare direttamente sulla sabbia.

ISOLA DELLE CORRENTI

 

Il posto è magnifico: sabbia fine, acqua cristallina e sempre bassa (almeno fino a 200 metri dal bagnoasciuga), lidi attrezzati e ampi tratti di spiaggia libera, niente caos. Insomma, la spiaggia dell’isola delle correnti è la spiaggia ideale per le famiglie con bambini.

Ristorante Kalè

Abbiamo pranzato al ristorante Kalè e abbiamo mangiato molto bene. Il conto è stato medio alto e le porzioni un po’ troppo ridotte, ma la location è eccellente, il servizio ottimo e potrete approfittare anche delle numerose docce e degli spogliatoi.

Scelti per te