Vacanza in villaggio turistico a Siracusa

La nostra prima vacanza in 4, dopo l’arrivo della piccola Isabella, l’abbiamo fatta a Siracusa, nella costa sud orientale della Sicilia.

Eravamo già stati a Siracusa con Samuele, ma questa volta abbiamo scelto una vacanza un po’ diversa perché abbiamo soggiornato in un villaggio turistico. È stata un’esperienza nuova per noi, generalmente abbiamo optato per vacanze più dinamiche, sempre alla scoperta di posti nuovi. Ma questa volta volevamo dare priorità al relax e trovare una soluzione che ci permettesse di conciliare le esigenze differenti di Samuele (3 anni) e Isabella (3 mesi).

 

Il Nicolaus Club Fontane Bianche 

Il villaggio turistico in cui abbiamo soggiornato per la nostra vacanza a Siracusa è stato il Nicolaus Club Fontane Bianche. Come vi dicevo è stata la nostra prima volta in villaggio turistico e posso confermare che questa tipologia di vacanza può essere la soluzione migliore quando si vogliono conciliare le diverse esigenze di neonati e bambini piccoli.

La posizione

La posizione del Nicolaus Club Fontane Bianche  è eccellente: si affaccia direttamente sulla spiaggia Fontane Bianche e la grande piscina del villaggio dista pochi metri dalla spiaggia.

Spiaggia Fontane bianche

Questa caratteristica è stata la grande comodità che ci ha permesso di gustare appieno la nostra vacanza: la mattina tutta la famiglia si spostava in spiaggia, ma quando il sole diventava troppo forte per la piccola Isabella di appena 3 mesi, io potevo velocemente spostarmi in piscina, al fresco e all’ombra dei gazebo, mentre Samuele restava in spiaggia a giocare con il papà.

Il Nicolaus Club Fontane Bianche è anche un'ottima location di soggiorno per visitare bellissimi posti della Sicilia orientale come Ortigia, Marzamemi e Portopalo di Capopassero e Catania.

L’animazione

Il segno distintivo di ogni villaggio turistico è l’animazione e il team Nicolaus è davvero super. Dalle 9.30 del mattino e fino a tarda sera si può scegliere tra tantissime attività, i ragazzi coinvolgono ma non impongono mai nulla: non vengono a disturbarvi se siete distesi a riposare, né insistono se rispondete di no. Io ho molto apprezzato questa discrezione.Nicolino club


Tra le animazioni ovviamente c’è quella dedicata ai bambini. Il mini club, contraddistinto dalla mascotte Nicolino, è aperto tutti i giorni per i bambini da 3 a 6 anni. Personalmente direi più dai 4 anni: sia per le attività proposte, sia per l’affluenza rapportata al numero di animatori è richiesta una certa autonomia ai bambini.

Il mini club ha un’area dedicata con piscina bassa, area creativa e gonfiabili. Generalmente la mattina le attività si svolgono in spiaggia con giochi sulla sabbia, giri in canoa e in catamarano e bagni in acqua. Il pomeriggio invece il gruppo si sposta al mini club e alterna giochi creativi e da tavolo a giochi in piscina.

Baby dance

La sera è il momento più coinvolgente: dopo cena bimbi (e genitori) si spostano in discoteca per la baby dance. Caterina, la responsabile animazione dei bimbi, meriterebbe un premio per l’energia e l’allegria che regala ai piccoli.

La ristorazione

I pasti sono tutti al buffet e la qualità del cibo è discreta.  La colazione propone sia dolce sia salato e troverete anche marmellate biologiche con frutta tipica siciliana.

Colazione in vacanza
A pranzo e cena c’è una grande varietà di piatti, sia caldi sia freddi, e si spazia dalla carne al pesce, dalla pasta ai legumi e sono sempre disponibili tantissime verdure fredde per creare grandi insalate secondo il proprio gusto. Per ogni pasto disporrete di piatti pronti per tutte le portate, dall’antipasto al dolce e, per chi lo desidera, anche la pizza margherita.
Sono poi previste le merende a metà mattinata e nel pomeriggio. Non so se il menu sia sempre lo stesso, ma durante la nostra settimana venivano sfornate pizze bianche con sale e rosmarino.

Noi abbiamo apprezzato la varietà proposta e pure Samuele, che non è molto incline al cambiamento, non ha avuto difficoltà a mangiare avendo sempre a disposizione la pasta e la pizza.

Le camere

La struttura non è nuova e meriterebbe una ristrutturazione, ma la pulizia è ottima. Le semplici camere hanno dimensioni apprezzabili e sono funzionali.

Camere Nicolaus club fontane bianche

Su richiesta potete trovare in camera scaldabiberon e vaschetta da bagno. In reception sono disponibili passeggini che potrete utilizzare gratuitamente dietro cauzione.

Per prenotazioni al Club Nicolaus Fontane Bianche contattate il tour operator Nicolaus.