Tragedie greche a Siracusa con i bambini

Ogni anno al Teatro di Siracusa si ripete la tradizione della stagione di tragedie greche. Tra il mese di maggio e il mese di giugno vanno in scena splendidi spettacoli nella suggestiva cornice del Teatro greco siracusano.

Questi spettacoli sono adatti ai bambini? Certamente non ai più piccoli. Il teatro è noto per la sua naturale amplificazione perciò pianti e urla potrebbero trasformarsi in acuti spaventosi. Tuttavia, è altrettanto vero che i bambini vanno educati e abituati all'ascolto e alla cultura del teatro.

Allora, a partire da quale età è possibile frequentare questi luoghi? Una mamma, assistente sociale, sostiene che sia possibile portare i bambini al teatro greco di Siracusa per assistere alle tragedie già dall’età di cinque anni, sebbene con le dovute precauzioni.

Risulta indispensabile spiegare ai bambini il senso profondo della trama della tragedia greca a cui assisteranno, così da attenuare la crudeltà delle scene più tragiche. Proponetela come una favola che non termina con il consueto “…e vissero felici e contenti”, magari spezzandola in parti diverse (potete aiutarvi con gli atti dello spettacolo) per acuire la curiosità.

Vi abbiamo convinti? Raccontateci la vostra esperienza al Teatro Greco di Siracusa.