Si può andare alla Scala dei Turchi con i bambini?

Si può andare alla Scala dei turchi con i bambini? Noi ci siamo stati e ti raccontiamo come è andata.

La Scala dei turchi e una splendida baia in provincia di Agrigento, un luogo incantato dove il blu cristallino del mare si scontra con il bianco candido della costa rocciosa. Roccia bianca levigata dalle onde del mare in cui ci si può distendere e prendere il sole.

Il paesaggio e mozzafiato, ma la Scala di turchi in Sicilia è adatta ai bambini?

La risposta è in parte positiva, ma bisogna partire muniti di alcune attrezzature e buoni accorgimenti. La roccia bianca riflette il sole e questo rende ancora più facile scottarsi, quindi mai andare nelle ore più calde e munirsi sempre di crema solare ad alta protezione. È impossibile usare l’ombrellone sulla scala dei turchi, ma ai due lati della candida scalinata ci sono due tratti di spiaggia sabbiosa dove potete piantare l’ombrellone.

L’acqua è piuttosto fredda, come in tutta la costa agrigentina. Un tuffo dalla scala vi fa immergere in acqua alta, adatta a chi sa nuotare. Dalla spiaggia invece si può accedere gradualmente al mare, ma il fondale è caratterizzato da scogli viscidi e scivolosi, sono indispensabili le scarpette idonee.

La discesa a mare dalla strada principale è ripida, poco consigliabile ai passeggini, meglio usare un marsupio.

Quindi, la Scala dei turchi e’ una spiaggia adatta alle famiglie con bambini? Si, ma forse è meglio evitare di andare con i neonati. I ragazzini già in grado di nuotare apprezzerebbero sicuramente l’unicità del luogo e le meraviglie dei fondali.

E per dormire? 

Noi siamo stati al Resort Scala dei Turchi, a pochi passi dalla spiaggia. Un posto affascinante, ricco di spazi comuni con meravigliose vedute sulla costa. Consigliamo le camere deluxe o le suite, molto grandi e confortevoli. Se viaggi con neonati al seguito, invece, meglio le camere superior al piano terra. Noleggia qui il sistema modulare per neonati  e lo riceverai direttamente in albergo.

Il territorio di Agrigento non offre buoni servizi di trasporto pubblico perciò meglio dotarsi di automobile e navigatore.

Se vuoi organizzare la tua vacanza a misura di bambino alla Scala dei turchi contattaci all'indirizzo e ti forniremo tutti i suggerimenti per un’esperienza indimenticabile.