Mamma, vado in vacanza da solo!

Campi estivi, colonie, vacanze organizzate da enti, agenzie specializzate… sono numerose le proposte di svago per bambini e ragazzi che vogliono trascorre le vacanze estive lontano dai genitori.

L’occasione potrebbe essere ghiotta per mamma e papà liberi di dedicarsi per alcuni giorni al relax di coppia, ma spesso siamo proprio noi genitori a essere restii alle vacanze dei figli. Mille dubbi e paure ci frenano: mio figlio non è abbastanza grande, non sa rifare il letto da solo, avrebbe troppa nostalgia, può farsi male…

Eppure un periodo di vacanza con altri coetanei può essere proprio l’occasione per responsabilizzare il bambino, renderlo più autonomo e maturo, insegnarli a svolgere alcune piccole faccende quotidiane. Abbiamo sbirciato un gruppo di bambini e genitori intenti ad acquisire informazioni sul programma del campo estivo al Parco Avventura Madonie, un’esperienza che ormai da diversi anni viene vissuta da decine di ragazzi alla scoperta della natura, dell’avventura e dell’autonomia.

Abbiamo seguito una giornata informativa tenuta dagli organizzatori e rivolta ai ragazzi e ai genitori, separatamente. Eh si, grandi e piccoli sono stati separati per far comprendere loro fin dal principio che il campo deve essere un momento di crescita e di socializzazione per i ragazzi, senza l’aiuto e il controllo ansioso dei genitori.

 

Mentre i giovani esploratori si dilettavano in passeggiate naturalistiche, tiri con l’arco e percorsi acrobatici, mamme e papà provavano a placare le loro paure ponendo agli organizzatori domande di tutti i tipi: dal menù al vestiario, dalle tende per il soggiorno ai bagni per le docce. “Ma lo aiuterete a rifare il letto la mattina?” Ed ecco lo spiazzamento della povera mamma nello scoprire che non solo il bambino avrebbe imparato a rifare il letto ma avrebbe dovuto ogni giorno, insieme alla sua squadra, occuparsi di piccole faccende come apparecchiare e sistemare la camera.

Andare in vacanza da soli impone alcune responsabilità che stimolano il bambino a diventare grande, ad avere cura delle proprie cose e a rispettare le regole del gruppo con cui condivide quell’esperienza. Forse i problemi più complessi sono per noi genitori che dobbiamo fare i conti con la consapevolezza che i nostri cuccioli non sono più totalmente dipendenti da noi e questo ci fa perdere qualche super potere tipico delle mamme e dei papà. Per tenere a bada ansie e paure genitoriali, meglio conoscere a fondo l’organizzazione della vacanza, gli operatori che si occuperanno dei bambini e il luogo in cui soggiorneranno.

Il Parco Avventura Madonie, ad esempio, ha elencato le domande più frequenti dei genitori con risposte esaustive e dettagliate. Inoltre, propone queste giornate informative gratuite, clicca qui per scoprire le prossime date in programma. E se proprio non riuscite a staccarvi dai vostri pargoli, iniziate con un weekend tutti insieme, magari nella nuovissima e affascinante casa sull’albero.

Avete mai provato a dormire sospesi tra le nuvole? La casa sull’albero è una struttura al centro del Parco che offre tutti i comfort per una famiglia, anche se in spazi ridotti. Date libero sfogo all’avventura, per voi e per i vostri bambini che crescono.