Le spiagge più belle della Sicilia

La Sicilia offre spiagge che sono tra le più belle al mondo e perciò risulta essere tra le mete più desiderate per la perfetta vacanza al mare. Noi aggiungiamo che le spiagge siciliane sono paradisi per le vacanze con i bambini.

Le spiagge in Sicilia, infatti, sono il luogo ideale per i bambini che possono giocare liberamente, senza farsi male sugli scogli. Inoltre, molte spiagge assicurano un’ampia e lunga battigia dove i bimbi possono bagnarsi senza il rischio di essere sopraffatti dall’acqua alta.

Quale spiaggia scegliere in Sicilia?

Le spiagge belle sono tantissime e se ne avete il tempo e la possibilità, il consiglio che diamo alle famiglie in vacanza in Sicilia è di percorrere l’intero perimetro della costa sicilia, spostandosi da una spiaggia all’altra, senza una meta precisa.

Se invece il termine delle ferie incombe come una spada di Damocle, ecco l’elenco delle spiagge da non perdere in Sicilia con i bambini.

Mondello (Palermo). La spiaggia più nota a Palermo, quella dall’acqua incredibilmente azzurra che certamente avete visto nelle cartoline. Sabbia bianca e fine, acqua calda e bassa per diversi metri dalla costa. L’unico aspetto negativo è la confusione: Mondello è sempre molto affollata e se la vostra vacanza ricade nei mesi di luglio e agosto, vi consigliamo di fare molta attenzione ai bambini che potrebbero facilmente perdersi tra gli ombrelloni.

Balestrate (Palermo). Una lunga spiaggia di sabbia e un grazioso porticciolo. Il luogo è particolarmente adatto alle famiglie e anche il soggiorno potrebbe fare al caso vostro perché a Balestrate sono piuttosto diffuse le case vacanza.

Riserva dello Zingaro (Trapani). Sarete costretti a faticare un po', ma coniugherete perfettamente mare e montagna, divertimento e natura. La riserva dello Zingaro è una riserva naturale molto ampia, con piccole spiagge nascoste tra le scogliere che arrivano fino al mare cristallino. Lo scenario è magnifico, ma con i bambini sconsigliamo di percorrere l’intero sentiero, sarebbe troppo lungo e stancante.  Programmare il percorso verso la spiaggia più vicina, evitando gli orari eccessivamente caldi e portate con voi tutto ciò che serve, soprattutto l’acqua, perché non troverete alcun punto di ristoro all’interno della riserva.

Riserva di Torre Salsa (Agrigento). Una lunghissima distesa di sabbia bianca che ospita anche la foce del fiume Platani. Un luogo tranquillo, con poca gente e tantissimo spazio a disposizione. Trattandosi di una riserva, anche qui come allo Zingaro, non troverete chioschi e ristoranti perciò provvedete a portare tutto da casa. Per chi ama la vacanza in roulotte o caravan, alla riserva di Torre Salsa troverete un'area dedicata all'interno del boschetto, a pochi metri dalla spiaggia. Un avvertimento: in alcuni tratti l’acqua diventa subito alta e possono esserci correnti sostenute, perciò fate attenzione che i bambini non si allontanino troppo dalla battigia.

Portopalo di Capopassero (Siracusa). Anche qui sabbia chiara, ma ai piaceri della spiaggia si uniscono quelli della cucina: non lascerete il luogo senza aver assaggiato del pesce fresco cucinato con i pomodorini pachino. Anche i bambini apprezzeranno.

Giardini Naxos. Abbandoniamo i bianchi granelli di sabbia e le trasparenti acque turchesi per uno scenario più duro, ma altrettanto incantevole. Il vulcano dell'Etna lascia anche qui le sue tracce rendendo la sabbia scura e grossolana, più facile da scrollare via dalla pelle dei bambini.

 

Gioiosa Marea (Messina) la bella spiaggia delimitata dal suggestivo promontorio e da cui si scorgono all'orizzonte le Isole Eolie. Per il soggiorno potrete fruite di confortevoli e animati villaggi turistici.

Scelti per te