La Sicilia delle meraviglie per chi viaggia
E' trascorso un mese dal nostro evento Sicily Kid's Experience e oggi vogliamo raccontarvi con calma quante bellezze ed esperienze siciliane sono emerse in due giorni attività per i bambini. Un week-end ricco di persone con una storia da condividere, un paesaggio da mostrare, una buona pratica da diffondere. Un week-end a misura di bambino e di famiglia, un week-end che ha scattato una foto della nostra Sicilia più bella, la Sicilia family friendly.
E' un paesaggio in cui dagli angoli sbucano fiori inaspettati quello di Sicilia. Un paesaggio ricco in cui grandi e piccini possono seguire il profumo di queste essenze, nell'ottica di un turismo attento e sostenibile.
Grazie al primo Sicily Kid's Experience, l'expo ideato da Kidsinsicily.it e siciliaweekend.info dedicato al turismo per famiglie e bambini svoltosi a novembre ai Cantieri della Zisa di Palermo, tanti di questi fiori sono germogliati, come in un percorso di campagna che accompagna il cammino con colori vivaci.
C'è il grande percorso della cultura, come quello che si snoda fra le bellezze Unesco e che grazie al Museo Diocesano di Palermo ed a quello di Monreale riesce a far emozionare anche chi quei luoghi li vede ogni giorno.
E c'è il maestoso parco della Valle dei Templi che riesce a trasformare anche i bambini in piccoli archeologi. C'è l'arte, da vivere all'interno della Galleria d'Arte Moderna di Palermo e di Palazzo Branciforte.
C'è una realtà che prende gli alberi per mano e che da essi ricava location ideali per avventure adatte ad ogni età, come quelle offerte dall'Eco Campus Casaboli, dal Parcallario di Buccheri e dal Parco Avventura delle Madonie.
Ci sono possibilità che scorrono limpide come l'acqua in mezzo alla natura. Come una visita in gommone alle Gole di Tiberio con Madonie Outdoor, un passaggio fra le meraviglie del mulino ad acqua di Caronia e del suo torrente e poi una riflessione su cosa sono l'acqua ed il mare, come nel progetto dell'Ecomuseo Mare Memoria Viva.
Ci sono realtà che insegnano a vivere rispettando l'ambiente, come nel caso di Palma Nana e dei suoi campus educativi, ed altri che ricordano come il gioco sia l'essenza dello star bene. E lo si intuisce facilmente all'interno del Museo del Giocattolo Piraino di Bagheria.
C'è la possibilità di vivere il proprio viaggio a cavallo, come offre l'azienda agricola Traina, o di attraversare la Sicilia sulle rotaie ma a bordo di treni storici, come fa l'associazione Trenodoc. E non è da escludere anche la possibilità di viaggiar sott'acqua con i tipi del Jacques Custeau Diving Club.
Ci sono gli animali: sia quelli ormai estinti, come racconta il Museo Geologico Gemmellaro, che quelli vivi, che vi faranno compagnia all'interno del Bioparco di Sicilia a due passi da Palermo. E ci sono le persone da poter conoscere e da cui farsi raccontare storie e tradizioni come fa Val di Kam con il suo turismo relazionale. Se non bastasse, c'è la Sicilia che anche fuori dai percorsi più noti sa far parlare di sé per belle cose da poter vivere che si sia grandi o bambini.
Dario la Rosa