La nuova normativa sui seggiolini auto
Il 2017 ha introdotto alcune novità sulla normativa sui seggiolini auto al fine di garantire una maggiore sicurezza per i bambini che viaggiano in automobile.
La nuova normativa cambia alcune regole sull'omologazione dei seggiolini auto e dull'uso dei rialzini. Le nuove disposizioni sono già in vigore, tuttavia non valgono per i prodotti già acquistati che restano dunque utilizzabili. Tuttavia, per garantire una maggiore sicurezza viene consigliato di adeguarsi alle nuove norme.
Quali sono le principali novità?
Con la nuova normativa sui seggiolini auto, l'uso del seggiolino diventa obbligatorio per i bambini fino ai 150cm. Al di sotto di questa altezza, infatti, l'utilizzo delle sole cinture di sicurezza dell'automobile potrebbe risultare non idonea o addirittura pericolosa.
L'utilizzo dei rialzi auto viene consentito per i bambini da 125cm ed è obbligatorio fino ai 150cm. La nuova normativa indica dunque che per i bambini al di sotto dei 125cm è obbligatorio l'uso dei rialzi con schienale.
Anche in vacanza la sicurezza va messa al primo posto. Se viaggi in auto o hai scelto di noleggiare un'automobile in aeroporto non dimenticare di dotarti di seggiolini adatti al peso e all'altezza dei tuoi bambini. Su kidsinsicily puoi trovare tutti i modelli e riceverli direttamente in aeroporto:
Seggiolino auto per bimbi piccoli
Il seggiolino auto del gruppo 0-1 è il seggiolino omologato per bambini da 0 a 18 kg.
Si fissa al sedile dell'automobile attraverso le cinture di sicurezza e può essere montato facilmente sia in senso di marcia, sia in senso contrario.
Il fissaggio in senso di marcia è consentito per i bambini di oltre 9 kg, mentre per i neonati il seggiolino va fissato in senso contrario ed è consigliato l'uso del riduttore che trovi in dotazione.
Il seggiolino è reclinabile in più posizioni per consentire al bambino di dormire comodamente durante il viaggio.
Seggiolino auto per bimbi più grandi
Per i bimbi più grandi, a partire dai 18kg è possibile utilizzare il seggiolino auto del gruppo 2-3- Si tratta di un rialzo con schienale che però è dotato anche di cinture di sicurezza proprie. Lo schienale può essere posizionato secondo l'altezza del bambino.
Anche questo seggiolino si fissa con le cinture dell'automobile, qualora vuoi utilizzare le cinture in dotazione. In altermativa, puoi utilizzare esclusivamente le cinture di sicurezza dell'automobile che terranno ben saldo il tuo bimbo e il seggiolino.
Questo seggiolino è omologato fino a 150cm di altezza del bambino. Come previsto dalla nuova normativa a partire dai 125cm puoi utilizzarlo senza lo schienale.
Rialzo auto
Il rialzo auto secondo la nuova normativa può essere utilizzato per i bambini a partire dai 125cm ed è obbligatorio fino al raggiungimento dei 150cm.
Il rialzo auto non è dotato di schienale, nè di cinture proprie. Serve ad sollevare il bambino così da potergli consentire un corretto utilizzo delle cinture di sicurezza dell'automobile.
Non va fissato al sedile dell'automobile, il tuo bambino utilizzerà le cinture di sicurezza dell'automobile come un adulto.
Tutti i seggiolini di Kidsinsicily possono essere consegnati presso gli aeroporti di Palermo, Catania e Trapani. Per noleggiare in vacanza il seggiolino omologato per la nuova normativa visita il sito web Kidsinsicily, scrivici all'indirizzo o contattaci al numero +39 333 3237325