Il ballo dei diavoli in Sicilia

Le feste tradizionali della Pasqua in Sicilia sono tra le più belle e caratteristiche, perciò mettetevi comodi e programmate la settimana santa con i bambini in Sicilia.

La domenica di Pasqua cade il 27 marzo, ma i festeggiamenti in Sicilia per la settimana Santa cominciano già a partire dal 20 marzo, la domenica delle palme.

Tra le tante manifestazioni di Pasqua in Sicilia, oggi vi suggeriamo il suggestivo Ballo dei Diavoli per una vacanza family friendly a Prizzi, comune montano della provincia di Palermo. Il ballo dei Diavoli di Prizzi è una tradizione con una lunghissima storia alle spalle e con costumi e maschere particolari.

Clicca qui per noleggiare il passeggino per la tua vacanza in sicilia

 

I personaggi principali sono tre: due rappresentano “i diavoli” e una, di statura più alta e snella, la “morte”. I diavoli indossano un largo abito di tela di lana rossa, un'ampia maschera di ferro con una larga bocca e due corna caprine trattenute da una pelle di caprone che ricopre le spalle del demonio. La morte, invece, è rappresentata con largo abito di tela di lana giallo ocra e una maschera di cuoio che simula un orrido teschio dalla cui bocca fuoriescono delle lunghe zanne.

Se viaggi con un neonato noleggia il sistema modulare e lo ricevi direttamente a Prizzi

 

Il ballo dei diavoli, una vera e propria danza di questi personaggi, si svolge il venerdì santo durante la rappresentazione dell’incontro tra la Madonna e Gesù. I demoni del male provano a impedire l’incontro tra la vergine e Gesù ma alla fine il bene vincerà e i diavoli saranno sconfitti dagli angeli. Una rappresentazione molto particolare che catturerà anche l’attenzione dei bambini.

Per la settimana santa a Prizzi non dimenticate di noleggiare l’attrezzatura per i vostri bimbi privilegiando marsupi per assistere al ballo dei diavoli.

Se volete suggerimenti su dove alloggiare e mangiare, scegliete il nostro servizio Kids Experience e vi assicuriamo una perfetta vacanza a misura di bambino.