Campi estivi sulle Madonie

Cerchi un’attività divertente e avventurosa per i tuoi figli? Ecco quello che fa per te! Ti diamo qualche piccolo indizio: natura, sport, allegria, spirito di gruppo, rispetto dell’ambiento e tanto, tanto divertimento.

Stiamo parlando dei Campi estivi al Parco Avventura Madonie, un’oasi naturale nella Sicilia occidentale. Il Parco è un luogo magnifico in cui poter trascorrere giornate a stretto contatto con la natura e in cui mettere alla prova le proprie abilità fisiche in percorsi acrobatici e attività sportive di ogni genere.

I campi estivi promossi dal Parco Avventura Madonie si svolgono presso l’area di Piano Zucchi, nel comune di Isnello (PA) dove il campo base è allestito in tende da campo di 12-16 posti e da una struttura in legno per i bambini più piccoli di età compresa tra otto e nove anni.

I campi estivi del Parco Avventura Madonie sono strutturati e redatti da personale specializzato e in particolare sociologi, pedagogisti e medici.

MISSION
Il campo estivo è mirato innanzitutto alla condivisione e alla socializzazione. I bambini/ragazzi imparano a divertirti rispettando gli altri membri del gruppo e la natura. Il metodo applicato a tutte le attività è quello del problem solving che non solo rende le prove più interessanti, ma offre a tutti l’opportunità di affrontare e risolvere sempre nuove sfide.

ATTIVITÀ DEL CAMPO AVVENTURA
Il campo prevede tantissime attività distruite durante l’intero arco della giornata, dalla mattina alla sera. Si affrontano percorsi acrobatici e di trekking, ci si diverte con l’orienteering, si praticano equitazione, tiro con l’arco e pesca sportiva con rilascio. E poi non mancano i laboratori di educazione ambientale: laboratori di tessitura, manipolazione, decorazione e cottura della ceramica.Inoltre, sono previsti alcuni momenti dedicati all’osservazione del cielo con la guida dei responsabili dell’Osservatorio GAL HASSIN di Isnello.
La giornata tipo al campo estivo si articola tra attività eco-sportive, laboratori didattici e attività outdoor. Durante tutte le attività i ragazzi vengono stimolati all’apprendimento e alla comprensione della lingua inglese attraverso un appraccio naturale e ludico.

ALIMENTAZIONE
Il campo estivo al Parco Avventura Madonie presta molta attenzione alla salute del corpo e affianca alle attività ludico-sportive un piano alimentare che segue le linee guida approvate dalla AUSL locale per le scuole, che prevede l'utilizzo di soli prodotti a chilometro zero.
La preparazione viene curata da personale specializzato e i prodotti usati sono quasi interamente di produzione locale. Il campo estivo prevede anche giochi a squadre divertenti e coinvolgenti per scoprire il gusto del movimento e della buona alimentazione.

TURNI 
Il campo prevede quattro turni estivi e ciascuno di essi dura otto giorni, ma è possibile partecipare anche a due turni consecutivi. Ecco le date dei turni previsti per la stagione estiva 2017:
• 1 luglio 
• 8 luglio 
• 15 luglio 
• 22 luglio

Per maggiori informazioni sui campi estivi del Parco Avventura Madonie visita il sito web e partecipa agli incontri informativi e gratuiti che si svolgeranno nelle seguenti date:
• sabato 8 aprile 2017
• domenica 23 aprile 2017
• sabato 6 maggio 2017
• domenica 21 maggio 2017
• sabato 10 giugno 2017 dalle 9.00 alle 13.00
• domenica 11 giugno 2017 dalle 9.00 alle 13.00

Parco Avventura Madonie
Mob. 338 1006438
Mob. 331 7075029