Bosco Ficuzza: idee per un weekend con i bambini in Sicilia

Oggi vi suggerisco un itinerario per una domenica fuori con i bambini in Sicilia, un’idea che può andare bene sia per i turisti amanti della natura che visitano la nostra isola, sia per i siciliani alla ricerca di una meta per una gita fuori porta.

La nostra destinazione è il Bosco Ficuzza, una riserva naturale a 40 minuti d’auto da Palermo. Siamo nel parco dei Monti Sicani, un’area splendida che mostra una natura rigogliosa e una fauna molto variegata.

Siamo partiti la mattina da Palermo, ovviamente con il piccolo Samuele di sei mesi al seguito. Il viaggio è abbastanza agevole, le strade sono comode e le indicazioni efficienti. Siamo partiti in tarda mattinata perciò ci siamo diretti subito verso il ristorante scelto per il pranzo: l’Antica Stazione Ficuzza. Il posto è ideale per i bambini: spazi ampi, aree verdi recintate e un colorato parco giochi dove i piccoli possono divertirsi.

Il nome del locale deriva proprio dall’origine del luogo che sorge sull’antica stazione del borgo di Ficuzza, è possibile vedere anche la vecchia strada ferrata che attraversa il patio del ristorante. Abbiamo mangiato nella veranda coperta, con aria condizionata, considerato che la giornata era molto calda. Ma per chi lo preferisce è presente anche una veranda esterna. Sono disponibili seggioloni al tavolo, menù bimbi e fasciatoio in bagno. La domenica il locale propone un menù fisso completo con specialità tipiche siciliane. Io non amo molto i menù fissi, ho sempre l’impressione di mangiare troppe cose e non proprio quelle che avrei scelto a là carte. Tuttavia, il pranzo è stato discreto e, fatta eccezione per uno dei due primi, abbiamo apprezzato. Anche il servizio e’ stato buono e celere.

Noleggia il seggiolino da tavolo e ricevilo direttamente al ristorante: clicca qui per effettuare l'ordine.

Dopo il pranzo siamo rimasti circa un’ora fuori al parco a rilassarci nei divanetti all’ombra. Muniti di un telo è possibile pure distendersi sul prato. Il paesaggio e’ bellissimo, il luogo ideale per respirare un po' d’aria pura. Samuele è ancora troppo piccolo per usufruire del parco giochi, ma c’erano tantissimi bambini che si sono divertiti un mondo.

Dopo l’ora di relax ci siamo spostati verso il paesino. Dista pochi minuti, ma con bimbi al seguito e’ preferibile spostarsi in automobile. Abbiamo parcheggiato proprio nella piazzetta e siamo andati a visitare la Real Casina di caccia, un palazzo reale che nel 1799 fu fatto costruire da re Ferdinando III di Sicilia che la volle come tenuta estiva per la caccia.

Il palazzo è imponente, visitabile gratuitamente accompagnati da una guida. Noi abbiamo lasciato il passeggino all’ingresso e Samuele è stato portato in braccio considerata la presenza delle scale. Per fruire al meglio della visita noleggia adesso il marsupio.

Il giro è cominciato con la visione di un video illustrativo sulla storia e i tesori della tenuta con narrazione in lingua italiana. Anche la guida locale parlava soltanto italiano.

Le stanze al piano terra mostrano le varietà di piante e fiori del bosco Ficuzza ma dopo pochi minuti abbiamo compreso che la visita non era affatto adeguata a un bambino, soprattutto a un neonato. Le spiegazioni della guida erano particolarmente lunghe e dettagliate e, nonostante la presenza di totem digitali, non è consentito agli ospiti di procedere autonomamente. Pertanto, abbiamo dovuto rinunciare ma la guida è stata molto carina e ci ha fatti accompagnare da un collega a vedere direttamente la stanza reale al piano superiore.

Usciti dalla Real Casina di Caccia abbiamo fatto il giro della riserva con il trenino. Parte ogni ora circa e il biglietto (5€ a persona) lo abbiamo acquistato al bar della piazzetta, La locanda del re. Il trenino percorre i sentieri di un versante del bosco di Ficuzza, attraversando anche l’antica stazione. E’ stato piacevole e abbiamo potuto apprezzare un panorama mozzafiato. Evitate le ore più calde e munitevi di crema protettiva.

Se vuoi goderti al meglio la natura, ordina adesso lo zaino da trekking e regalati una lunga passeggiata all'interno della riserva.

Abbiamo concluso la nostra gita fuori porta con una granita nella piazzetta del paese prima di rientrare a Palermo ma avremmo potuto proseguire con la serata in musica perché durante l’estate vengono organizzate rassegne musicali e intrattenimenti vari.

 

Il bosco Ficuzza offre tante opportunità di esperienze a misura di bambino, per maggiori informazioni contatta Valentina al numero +39 091 334359.