Bambini in aereo: a partire da quale età si può viaggiare?
Tutti i bambini possono viaggiare in aereo sin dalla nascita, ma molte compagnie aeree richiedono, per i neonati che viaggiano e che hanno un’età inferiore ai sette giorni, un certificato medico.
I bambini che viaggiano in aereo vengono suddivisi in base all’età:
- Infant, da 0 a 2 anni;
- Child, da 2 a 12 anni
Il child è considerato alla stregua di un adulto, pertanto ha diritto al posto a sedere. Al contrario l’infant non non ha diritto a un posto a sedere sull’aereo, a meno che non si acquisti un ticket infant. In questo caso è necessario munirsi di un seggiolino auto che rispetti i criteri imposti dalla compagnia aerea.
Per Alitalia, ad esempio, il seggiolino auto per gli infant deve avere dimensioni tali da essere collocato tra i braccioli del sedile del velivolo (42 cm); deve essere installato personalmente a bordo; deve poter essere fissato con la cintura di sicurezza (non sono consentiti seggiolini composti da due parti, con tre punti di ancoraggio o ancoraggio con barra di metallo); non deve presentare difetti e deve essere dotato di marchio di omologazione visibile dell’Unione Europea o di un altro ente pubblico ufficiale.