A Palermo con i bambini per il Festino

Hai scelto una vacanza a Palermo con i bambini nel mese di luglio? Allora non puoi perdere l’evento palermitano per eccellenza: il Festino di Santa Rosalia.

Santa Rosalia è la patrona di Palermo e ogni anno la città organizza una grande festa per ricordarla, che si chiama appunto il Festino di Santa Rosalia. Cade nella notte del 14 luglio, ma i festeggiamenti si dilatano per tutte le prime due settimane di luglio.

Sui noleggi a Palermo non paghi la spedizione. Scopri di più

La ricorrenza è un appuntamento annuale imperdibile per ogni palermitano perché la cittadinanza risulta essere molto devota alla “Santuzza”, così viene chiamata la giovane Santa che, secondo la leggenda, avrebbe salvato i palermitani dalla peste del XVII sec.

Durante il periodo di festeggiamenti i palermitani sono soliti fare “l’Acchianata” ovvero il pellegrinaggio al Santuario di Santa Rosalia che si trova in cima al Monte Pellegrino, la montagna che sovrasta Palermo e dalla quale si ha una meravigliosa veduta sulla città e sul golfo. Il percorso a piedi è lungo e tortuoso, non ti suggeriamo di farlo con i bambini perché si stancherebbero troppo.

Il santuario è però raggiungibile anche in automobile o con i mezzi pubblici (bus 812 da Piazza Sturzo, alle spalle del teatro Politeama; frequenza ogni 90 minuti circa; orari qui).

Il 14 luglio si svolge la processione del carro della Santuzza dalla Cattedrale di Palermo fino al foro italico, il lungomare della città, dove si svolgono a mezzanotte circa i fuochi d’artificio. La processione è molto affollata, suggeriamo di non seguirla tutta ma di sostare soltanto davanti la Cattedrale per lo spettacolo inaugurale che precede la processione.

Evitate i passeggini, meglio i marsupi e le fasce. Per il soggiorno a Palermo si può scegliere tra una vasta gamma di alberghi e B&B family friendly. Date un’occhiata alle strutture ricettive presenti su Kids in Sicily.

Per la cena, invece, suggeriamo due differenti alternative: potete immergevi nella più antica tradizione palermitana gustando lo street food lungo tutto il percorso della processione; se, invece, preferite la comodità e una succulenta cena a base di pesce, accomodatevi in uno dei ristoranti che fronteggiano il Foro Italico, dove potrete godere di un’ottima visuale per i fuochi d’artificio all’arrivo del carro della Santa. Ricordate, però di prenotare in anticipo.

Per scoprire tutti gli eventi a misura di bambino a Palermo chiama il +39 333 3237325

Foto di Giuseppe Fazio

Scelti per te