Cosa mettere nel bagaglio a mano

Le famiglie che viaggiano con bambini devono prestare molta attenzione a cosa mettere in valigia, soprattutto nel bagaglio a mano. Il bagaglio a mano deve essere l’arma segreta dei genitori, il cappello magico da cui tirare fuori il coniglio bianco non appena il bambino ne avrà bisogno.

Viaggiando con bambini piccoli è indispensabile organizzare bene gli spazi e prevedere in anticipo cosa può servire a un bambino durante il viaggio.

Acqua

L’acqua è un elemento indispensabile. Tuttavia, non rientra tra i liquidi per bambini esenti dalle restrizioni, perciò sarete costretti a buttare la vostra bottiglia d’acqua non appena arriverete al controllo al metal detector. Allora come fare? Semplice: portate con voi, alla partenza da casa, soltanto la quantità di acqua che può esservi utile fino all’arrivo in aeroporto e acquistate una nuova bottiglia d’acqua non appena avrete oltrepassato il check per dirigervi al gate.

Non dimenticate di portare con voi il biberon o la tazza da cui il vostro bambino generalmente beve i liquidi. Servirà per rendere l’ambiente più familiare e sarà utile anche per evitare di bagnarsi bevendo dalla bottiglia, cosa non semplice per un bambino.

Latte

Viaggiare con i neonati o con i bambini piccoli impone ai genitori di mettere in valigia il latte. Se il poppante allatta al seno ovviamente è tutto più semplice, ma se avete superato quella fase non dimenticate di mettere il latte nel vostro bagaglio a mano. Se il bambino beve latte di formula, potreste trasportare nel bagaglio a mano biberon vuoti ed un vasetto di polvere sufficiente a creare i biberon necessari al viaggio.

Il calcolo è semplice: ore di volo + il tempo di attesa all'imbarco + 30 minuti di attesa delle valigie/controllo passaporti + trasporto dall'aeroporto di arrivo alla destinazione. A questo calcolo complessivo aggiungete sempre un biberon di scorta in caso di ritardi dell’aereo o in caso il bambino abbia più fame del solito.

Con l’uso del latte in polvere è sufficiente acquistare l'acqua ai bar dopo i controlli di sicurezza o in aereo. In questo modo eviterete di viaggiare carichi del peso di biberon già pronti. Con alcune compagnie aeree di linea potrete trovare il latte di formula anche a bordo, ma non tutte ne sono fornite perciò è sempre preferibile essere previdenti e rendersi autonomi portandolo da casa. Se il bambino beve latte liquido siete costretti a mettere nel bagaglio a mano un biberon già pronto e le confezioni di latte che vi saranno necessarie per il viaggio.

Potrete poi chiedere ai bar presenti in aeroporto di riscaldare il latte per il bambino. In alternativa potete portare con voi un termos di latte caldo, ma non tutte le compagnie aeree ammettono il trasporto di bevande calde a bordo.

Cibo

Viaggiando con bambini al seguito, pappe e omogeneizzati possono essere trasportati all’interno del bagaglio a mano: sono considerati liquidi, ma sono esentati dalle restrizioni previste per il bagaglio a mano in quanto liquidi e cibi necessari ai bambini piccoli. Tuttavia, fate attenzione perché viene ammessa soltanto la quantità di cibo necessario al viaggio e il volume di questi liquidi deve essere contenibile all'interno del bagaglio a mano.

Anche in questo caso, come per il latte, potrebbe essere richiesto di aprire le confezioni e assaggiarne il ontenuto, specie se il numero di confezioni appare sproporzionato alle ore di viaggio. Alcune compagnie aeree sono provviste di cibo per bambini a bordo, ma non tutte. Alcune compagnie permettono di scaldare il cibo dei bambini a bordo, mentre altre lo escludono. Verificate queste informazioni sul sito della compagnia prima di partire.

Se il bambino ha già superato lo svezzamento, prediligete cibi solidi come biscotti e panini: non sono soggetti a controlli, sono semplici da trasportare e sporcano meno.

Igiene, salute e pronto intervento

Le famiglie che viaggiano con bambini non devono dimenticare di mettere nel bagaglio a mano salviette umide multiuso, qualche garza sterile confezionata, un paio di fialette di soluzione fisiologica, i ciucci (specie per attutire decollo e atterraggio), la pompetta sturanaso e soprattutto pannolini in abbondanza e sacchetti profumati per contenerli.

Scelti per te